Siamo in dirittura di arrivo e sempre più persone ci chiedono di spiegare cos’è un contributor day e come si svolgerà qui a Roma quindi abbiamo deciso di scrivere questo articolo per chiarire tutti i vostri dubbi.
Location e orario
Il Contributor Day del WordCamp Roma si svolgerà all’interno della sede di LUISS ENLABS a partire dalle ore 10:00 e finirà alle ore 16:00.
La location è praticamente all’interno della stazione Termini, lato Via Marsala.
Puoi trovare l’indirizzo preciso della location seguendo questo link.
Chi può partecipare
Tutte le persone che se la sentono di contribuire al progetto WordPress, non solo coders ma tutte quelle figure che permettono all’ecosistema di questa piattaforma di esistere. In poche parole, anche tu!
Cosa accade durante un Contributor Day
Lo scopo principale del Contributor Day è essere un’occasione per imparare insieme a contribuire a WordPress. Non è una giornata dedicata esclusivamente alla programmazione o ad argomenti solo tecnici: se non ha mai contribuito prima e hai voglia di iniziare questo è il momento giusto!
Il progetto WordPress è portato avanti da diversi gruppi di lavoro principali. All’evento parteciperanno team lead e membri già attivi di alcuni di questi gruppi che ti aiuteranno a orientarti.
Dopo una breve introduzione degli organizzatori, ogni team lead ti incoraggerà ad unirti al suo gruppo di lavoro. I gruppi saranno organizzati in base a competenze, richieste e disponibilità. Non ci sono regole fisse: durante la giornata si può anche cambiare gruppo di lavoro.
Al Contributor Day potrai lavorare fianco a fianco con persone provenienti dall’Italia e dall’estero, imparare e fare amicizia: sarà una giornata ricca di nuove esperienze.
L’intervallo per il pranzo è previsto fra le 13:00 e le 14:00. Pranzo, snacks, bibite, caffè e wifi sono inclusi nel biglietto.
Alle 16:00 i lead dei diversi gruppi riassumeranno cosa è accaduto durante la giornata e ci saluteremo dandoci appuntamento al prossimo WordCamp!
Cosa devo portare al Contributor Day
Prima di tutto porta te stesso. Computer e carica batterie sono gli strumenti necessari per lavorare insieme, quindi non dimenticarli a casa!
Per chi vuole contribuire scrivendo codice, è bene arrivare preparati con un ambiente di sviluppo e WordPress già installati in locale. Il modo più semplice è installare VVV Varying Vagrant Vagrants. Il manuale del core contributor ha una pagina con dettagliate istruzioni per installare VVV. Se non riesci a seguire le istruzioni non ti preoccupare: ti aiuteremo noi all’inizio della giornata ma se prepari tutto prima, è tutto tempo guadagnato!
Prima del 15 Dicembre ti consigliamo di:
- aprire un account WordPress.org, se non ne hai già uno;
- fare un giro su Make WordPress per sapere qualcosa di più sui diversi modi in cui puoi contribuire;
- iscriverti alla comunità italiana di WordPress su Slack (sul blog di WordPress in italiano c’è una guida completa per iscriversi);
- entrare nel canale internazionale Slack WordPress
FAQ
È necessario sapere l’inglese?
No, non è fondamentale parlarlo, ma una conoscenza base aiuta a interagire con gli altri partecipanti e nella lettura di istruzioni, documentazione tecnica, ecc.
Non ho capito come iscrivermi a Slack, ci sono 3 pagine di istruzioni! Mi aiutate?
Sì! ti aiuteremo noi direttamente al Contributor Day!
Ma io di venerdì non posso!
Trovare la giornata giusta per venire incontro alle esigenze di tutti, freelance, dipendenti, studenti, ecc., non è mai facile. Ma non ti abbattere perchè partecipando al meetup della tua città sicuramente verrai a conoscenza di altre giornate dedicate a contribuire, ti basta trovare quello più vicino e iniziare a partecipare assiduamente!