Vestendo i panni di entomologi/programmatori esploreremo l’insidioso e viscido mondo dei “bug”.
Scopriremo che possono essere classificati in una tassonomia e come questa ci possa aiutare a costruire delle strategie per catturarli e “schiacciarli”.
Non è magia ma un modo per guidare l’istinto del programmatore in un processo logico di debugging.
Nella scelta del tema migliore per un progetto digitale basato su WordPress, molti webmaster sono spesso guidati da fattori estetici, limiti di spesa o funzionalità native del tema .
A volte però il tema perfetto per il nostro progetto risulta non essere facilmente fruibile dagli utenti che hanno esigenze speciali quali gli utenti disabili.
Attraverso l’uso di alcuni strumenti di validazione automatica, illustreremo come migliorare l’accessibilità del tema dei nostri sogni, e rendere il nostro sito “realmente fruibile da tutti”.
The Customizer was introduced with WordPress 3.4, nonetheless it is a very underestimated feature.
In this talk we will discover what it is and which tools we have at our disposal and how to extend its functionalities with Customize API.
At the end of the speech you will have all the information needed to start integrating it in your themes and plugins.
WP-CLI is the command line interface for WordPress. In this talk, John will introduce the core concepts of WP-CLI, talk about how to use it to manage your websites, and cover a few interesting use cases for it.
If you’ve never heard of WP-CLI, or you’re an experienced user, hopefully there will be something of interest for you in this talk.
Negli ultimi decenni le interfacce uomo-macchina dei sistemi informatici si sono evolute incessantemente con l’obiettivo di rendere l’interazione con gli utenti sempre più semplice e intuitiva.
Ci sono però ambiti specifici in cui l’interfaccia a “riga di comando” si dimostra tutt’oggi uno strumento insostituibile. Ne è la dimostrazione il crescente successo del progetto WP-CLI, supportato ufficialmente da WordPress.
Non è indispensabile essere programmatori o sistemisti per trarre un vantaggio diretto e tangibile dall’utilizzo di strumenti basati su riga di comando. Questo talk, dopo una rapida introduzione sull’argomento, presenterà una carrellata di esempi pratici e di semplice applicazione, in cui l’uso della command-line può far risparmiare tantissimo tempo.
L’ecosistema del Machine Learning sta crescendo e una serie di funzionalità prima accedibili soprattutto da linguaggi come Python o R sono ora disponibili anche in PHP, aprendo numerosi casi d’uso in ambiente WordPress. Vediamo un esempio minimale di Machine Learning in PHP con la libreria open source PHP-ML.